Contenuto principale | Barra di navigazione | Menù interno | Pie' di pagina
Cerca: 

BARRA DI NAVIGAZIONE

MENù INTERNO
Torna su

Ti trovi qui: Home \ UF Laboratorio di Paleomagnetismo e Magnetismo Ambientale

CONTENUTO PRINCIPALE
Torna su

Laboratorio di Paleomagnetismo e Magnetismo Ambientale

Il laboratorio paleomagnetico di INGV si trova a Roma e proviene direttamente dal laboratorio che è stato gradualmente istituito dal 1990 presso l'ex Istituto Nazionale di Geofisica.

Sin dalla sua prima installazione, il laboratorio paleomagnetico di ING-INGV è stato progressivamente sviluppato e implementato sia in termini di strumentazione scientifica specifica installata e del personale qualificato, che costituisce attualmente il principale impianto paleomagnetico italiano e uno dei laboratori europei meglio attrezzati di questo tipo.
I ricercatori hanno formato e lavorato nel laboratorio paleomagnetico dell'INGV acquisendo una notevole esperienza scientifica in vari campi di applicazione del paleomagnetismo, del magnetismo delle rocce e del magnetismo ambientale.
Il laboratorio paleomagnetico di INGV è stato costantemente coinvolto in diversi grandi progetti scientifici internazionali e in diverse collaborazioni scientifiche con varie università e istituzioni scientifiche italiane. Le attività di misurazione e di ricerca che sono state svolte hanno portato alla pubblicazione di numerosi articoli nella letteratura scientifica, che hanno portato al laboratorio paleomagnetico dell'INGV una notevole reputazione scientifica.
Il laboratorio paleomagnetico dell'INGV ha acquisito il ruolo di struttura di riferimento per questa disciplina scientifica e, come tale, ha ospitato & nbsp; diversi ospiti dei ricercatori & nbsp; da varie istituzioni nazionali e straniere.


PIE' DI PAGINA
Torna su